giovedì 11 dicembre 2014

• Boccoli invernali ♥

Ciao a tutti belli e bellissime!
Oggi vi parlo di un metodo per avere dei boccolini o ricciolini o come li volete chiamare senza usare ferri e quindi senza andare a bruciare i vostri capelli.
A me i boccolini piacciono molto nel periodo natalizio/invernale, mi danno un senso di allegria ahah non sò come mai!
Premetto che ho una cura maniacale per i miei capelli; due anni fa se non erro, sono andata dalla mia (ex)parrucchiera di fiducia per fare un sostegno dato che li avevo molto lunghi e volevo recuperare il mio boccolo naturale sulla lunghezza.. avevo i capelli sotto decolorati, e sopra tinti di un rosso che era diventato aranciato ma ormai erano mesi che non li toccavo, infatti avevo 2/3cm buoni di ricrescita biondissima (si, sono una bionda cenere).
Vado, le faccio vedere il capello e lei mi dice che si può fare.. faccio il sostegno e una volta tolti i bigodini vedo dei boccolini bellissimi, anzi intravedo dato che senza occhiali vedo poco e niente..
I miei capelli vengono asciugati e dei boccolini non rimane alcuna traccia, solo paglia secca.
Disperata nel vedermeli così, la parrucchiera decide di tagliarmene una buona parte (mentre io, più passava il tempo e più ero disperata) e mi dice che lavandoli il boccolo uscirà fuori.
Alla fine mi sono trovata con una testa piena di paglia, potevo stare anche settimane senza lavarli e i capelli non si sporcavano.. totalmente svuotati.
Ho cominciato a fare impacchi faidate sempre sempre sempre con oli e altre materie prime ma non è servito a molto, sono passata a comprare prodotti solo con inci buono e niente siliconi, petrolati, parabeni, ecc.. il mio docente in accademia, stanco di vedere questa paglia assurda e indomabile, decise di darle un taglio netto e mi ritrovai con i capelli cortissimi.
E' stata dura, non mi vedevo, li odiavo e avevo paura di non recuperarli più..
Ora dopo anni continuo a curarli in modo maniacale, ogni mese un impacco di hennè, una volta ogni tre mesi la tinta che ahimè non riuscirei ad ottenere usando colorazioni naturali, la piastra quasi mai così anche per i boccoli, assolutamente niente ferro!
In inverno mi piace avere il capello boccoloso con un bel volume e quindi vi spiegherò come faccio
Assolutamente niente bigodini, ho brutte esperienze in merito XD mi ritrovavo con più capelli attaccati al bigodo che boccoli sulle ciocche oppure da piccola succedeva che mia mamma mi rincorreva per tutta casa cercando di togliermi un bigodo blu gigante incastrato tra i capelli
Eccoli qui! Uso questi bastoncini morbidosi che hanno all'interno un fil di ferro modellabile ricoperti da spugna.


Ce ne sono di due diverse dimensioni: quelli blu e rosa a sinistra sono un filino più grandi e li uso nella parte davanti della testa, mentre quelli gialli e rosa a destra sono un pò più piccoli e li uso per le piccole ciocche che avanzano o comunque nella parte dietro.
Si trovano tranquillamente dai cinesi, 5 bastoncini costano 1€ ;)


Sono molto facili da usare, dopo aver fatto la doccia e con i capelli un pò umidi dividete la testa in quattro parti, io faccio di solito ciuffo dove metto un bigodo grande fermato con due becchi, la zona dei laterali e qualche ciocca in alto dove metto i bastoncini più grossi e nella parte finale dove metto quelli più sottili.
Prendete una ciocca, pettinatela e arrotolatela tutta sul bastoncino con la punta del capello verso l'interno.. dopodichè piegate le estremità formando una specie di C stretta, come potete vedere dalla foto qui sotto


Io per tutta la testa ne uso mediamente 19/20 per avere un bel boccolo fitto, tenete conto che non li uso per il ciuffo davanti ma se volete un effetto diverso da quello che piace a me ve potreste usarne anche meno :)


Di solito li tengo su qualche oretta, tanto non mi danno fastidio dato che sono tirati al massimo ma sono molto morbidi.
Dopo qualche ora il risultato è quello che vedete nella foto sottostante




Come vedete sono boccoli/ricci fittissimi ma era il risultato che cercavo di ottenere per fare un raccolto anche se l'effetto cherubino con il passare delle ore tende a svanire e a far trasparire dei morbidi boccoli, volendo potete ottenere anche onde più ampie o più morbide in base alla quantità di capelli attorcigliati e al modo :)
Questo tipo di boccolo a me piace tantissimo su chi ha i capelli belli lunghi facendo partire l'onda da metà lunghezza, senza bisogno di ferri vari che bruciano il capello a lungo andare!
Spero che il tutto vi sia utile, appena faccio una piega morbida carico le foto o su facebook sulla mia pagina o le metto in un post su qui.
Vi mando una buona giornata e un grosso bacione

Nessun commento:

Posta un commento